Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO)

La Terapia Intensiva Post Operatoria (TIPO) si contraddistingue per tre caratteristiche fondamentali:

  • l’organizzazione: la disponibilità programmata/garantita del posto letto intensivo post operatorio per il paziente che ne necessita;
  • la flessibilità: la capacità di accogliere, curare e dimettere pazienti con diverse tipologie chirurgiche per un tempo limitato di degenza (entro le 18 ore);
  • la qualità delle cure: un percorso di ricovero che si adatta alle diverse caratteristiche dei ricoverati garantito da una qualificata équipe medico/infermieristica.

Ricovera annualmente 600 pazienti le cui condizioni post-operatorie sono critiche o potenzialmente tali per l’entità dell’intervento chirurgico e/o per le condizioni generali. I pazienti vi afferiscono da tutte le sale operatorie dell’Azienda Spedali Civili di Brescia. Gli interventi di chirurgia generale maggiore, vascolare, neurochirurgia ed otorinolaringoiatria rappresentano le categorie più frequenti.

Dato il suo ruolo naturale di cerniera tra le attività chirurgiche/anestesiologiche e la corsia di degenza, la TIPO coordina il servizio di Acute Pain Service (APS), rivolto al controllo ed alla gestione del dolore post-operatorio di tutti e 5000 i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici ogni anno.

La TIPO gestisce l’ambulatorio di terapia del dolore dove sono valutati e trattati i pazienti con dolore cronico sia di natura oncologica che di altra origine. L’ambulatorio rappresenta la proiezione/continuità sul territorio dell’attività svolta quotidianamente dai medici della TIPO nei reparti di degenza sia chirurgici che internistici in qualità di consulenti per la medicina del dolore.

L’APS coordina la ricerca clinica su nuovi trattamenti efficaci nella terapia del dolore, come il trial clinico randomizzato MAG-PAPER (Potassium oral supplementation to reduce pain in patients with severe peripheral arterial occlusive disease).

 

 

 

U.O.C. 2° Anestesia e Rianimazione
Sezione Terapia Intensiva Post Operatoria: responsabile Dr. Sergio Zappa.
A.O. Spedali Civili di Brescia – Satellite EST scala 7, 1° piano
Piazzale Spedali Civili 1, 25123 Brescia
Tel: 030-3996656. Fax: 030-3995-779

 

 

 

 

Lascia un commento